Coniugazione dei Verbi


Coniugazione dei Verbi Italiani

ARCHIVIUM
strumenti
per una
educazione
migliore

Qui potete fare la coniugazione dei verbi in tutti i modi e tempi, sia di un verbo irregolare e sia di un verbo regolare. Se volete fare la coniugazione del verbo in forma impersonale o in forma passiva, selezionatela nel box qui sotto: questo è il primo coniugatore di verbi dove potete fare anche la coniugazione passiva e la coniugazione impersonale!

Scrivi qui il verbo da coniugare:


seleziona la Forma:
  •  impersonale
  •  imp. riflessiva
  •  attiva
  •  attiva riflessiva
  •  passiva


seleziona Modo e Tempo:


poi:  oppure: 

coniuga AMARSI
forma ATTIVA RIFLESSIVA
modo INDICATIVO

Come si fa la Coniugazione dei Verbi

Puoi inserire anche un verbo già coniugato, per esempio vado per ottenere la coniugazione del verbo andare.

Alcuni verbi possono essere sia Transitivi che Intransitivi, e quindi ammettono più coniugazioni: in questi casi ti verrà chiesto quale verbo vuoi coniugare.

Se non fosse possibile coniugare il tuo verbo nella forma di coniugazione che hai selezionato, il verbo verrà coniugato in una delle forme grammaticalmente ammesse. Per esempio, se vuoi coniugare un verbo intransitivo in forma passiva, cosa che non può essere fatta, il verbo verrà coniugato in forma attiva.

Per le coniugazioni dei verbi che si compongono indifferentemente con gli ausiliari Essere ed Avere, nei Modi Composti troverete le due forme di coniugazione del verbo insieme nello stesso Modo e Tempo.

Mantieni il sito gratuito, segnalalo a Google:
 o ai tuoi amici:
!

è un prodotto accaTí / Archivium -- se avete suggerimenti, domande o proposte di collaborazione scriveteci: archivium.webmaster@gmail.com