i Verbi


i Verbi Copulativi

ARCHIVIUM
strumenti
per una
educazione
migliore

Google Play Store Analisi Grammaticale Android gratis

I verbi Copulativi sono verbi la cui funzione è di descrivere, o assegnare, qualche caratteristica al soggetto cui si riferiscono. Quindi da soli non hanno significato, ma necessitano di un un nome, un aggettivo, talvolta un avverbio o un altro verbo, per avere senso compiuto.

Il principale verbo copulativo è il verbo Essere, che si usa appunto in frasi come questo libro è bellissimo, assegnando al libro la proprietà di essere appunto bellissimo.

Il nome che viene dato a questo verbi, Copulativi, deriva dal fatto che in Latino la parola copula significa unione: si vuole con questo nome ricordare che questi verbi uniscono due cose: il soggetto e una qualche caratteristica del soggetto.

Ci sono altri verbi che svolgono questa funzione, o una funzione simile: anziché dire che il soggetto ha una determinata caratteristica possiamo voler dire che il soggetto sembra avere una caratteristica, o appare come se avesse una certa caratteristica, o potrebbe diventare nel modo descritto.

Vediamo qualche esempio per capirci meglio:

Ecco quindi alcuni esempi di verbi copulativi:

I verbi Copulativi sono Intransitivi e si coniugano nei modi composti con l'ausiliare Essere o con l'ausiliare Avere.

Verbi con Doppio Valore

Alcuni verbi possono essere usati sia in modo Copulativo e sia in modo Predicativo, ed è solo dal significato della frase che possiamo analizzarli correttamente.

Per esempio, se dico:

voi capite che generalmente è meglio se non mi faccio fotografare perché non sembro molto bello nelle fotografie. Quindi il verbo riuscire in questo caso é usato in forma Copulativa.

Ma se dico:

il significato è molto diverso: vuol dire che non capisco la Matematica, o molto più probabilmente vuol dire che non studio molto la Matematica (perchè se la studiassi di più certamente la capirei...), e quindi il verbo riuscire qui è usato in forma Predicativa.

Mantieni il sito gratuito, segnalalo a Google:
 o ai tuoi amici:
!

è un prodotto accaTí / Archivium -- se avete suggerimenti, domande o proposte di collaborazione scriveteci: archivium.webmaster@gmail.com