i Verbi


i Verbi Modali

I verbi Modali sono verbi che aggiungono il significato di possibilità, volontà, obbligo, necessità o capacità al verbo che segue. I verbi Modali sono seguiti da una forma verbale in un Modo Infinito. I principali verbi Modali in Italiano sono:

Molti verbi possono avere un ruolo modale nella frase, e li si riconosce perché reggono l'infinito, e il soggetto logico dell'infinito è lo stesso del verbo modale.

Abbiamo quindi una forma modale nella frase: so parlare inglese, dove io è sia il soggetto di sapere che di parlare, ma non è modale la forma ascolto parlare un inglese, dove io è il sogetto di ascolto, mentre un inglese è il soggetto del verbo all'infinito parlare: la frase infatti è equivalente a (io) ascolto un inglese parlare, dove i due soggetti si vedono più chiaramente.

I verbi Modali sono Intransitivi e si coniugano nei modi composti sia con l'ausiliare Essere sia con l'ausiliare Avere: prendono infatti l'Ausiliare del verbo che segue.

Si dirà quindi avevo potuto ridere perché il verbo ridere vuole l'ausiliare Avere, mentre sarà corretto ero potuto andare perché il verbo andare vuole l'ausiliare Essere.


è un prodotto accaTí  /  Archivium
Se avete suggerimenti, domande o proposte di collaborazione contattate il webmaster scrivendo a archivium.webmaster@gmail.com